top of page

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS (F.A.Q.)

Le risposte ai tuoi dubbi.

Trattamento di Stimolazione del Cuoio Capelluto per l'Alopecia Androgenetica
Protocollo personalizzato del Dr. Michele Cardone
 
 
Descrizione del Trattamento:
 
Il protocollo ideato dal Dr. Michele Cardone è un trattamento innovativo e razionale per la stimolazione del follicolo pilifero messo a punto per affrontare l'alopecia, una condizione che porta alla progressiva perdita dei capelli, spesso correlata a fattori autoimmuni, genetici e ormonali.
 
A differenza di moltissimi trattamenti inefficaci, costosi o costruiti su basi scientifiche errate/inesistenti, questo protocollo si basa sull’utilizzo di molecole efficaci, con una solida bibliografia e un ottimo profilo di sicurezza.
 
I principi attivi vengono utilizzati in specifiche combinazioni e a dosaggi personalizzati in base all’individuo, alle stagioni dell’anno e ad altri parametri in modo da ottenere un effetto sinergico.Tra queste vi sono nucleotidi, vitamine, antiossidanti ed altre sostanze, tutti composti noti per promuovere metabolicamente la rigenerazione dei tessuti e la crescita dei capelli, anche quelli trapiantati.
 
Queste sostanze non hanno effetti ormonali o anti-ormonali e non creano effetti collaterali su sfera sessuale/riproduttiva o sulla salute essendo l’unico farmaco, la lozione, applicata sul cuoio capelluto a basso dosaggio.
 
Le molecole utilizzate agiscono come potenti agenti stimolanti che favoriscono il metabolismo, la riparazione e la rigenerazione dei tessuti, del cuoio capelluto ed il benessere generale dell’individuo, quest’ultimo fondamentale per ottenere una capigliatura sana. Il Dr. Cardone prende in esame tutta la sfera di salute dell’individuo, non solo il capello.
 
Una volta iniettati nella zona interessata, i prodotti lavorano per attivare i processi cellulari che sono cruciali per la crescita dei capelli, aumentando la vascolarizzazione, la protezione dagli ormoni tossici, bilanciando lo stress ossidativo e migliorando la salute dei follicoli piliferi. Alcuni dei prodotti utilizzati intervengono in numerosi processi biologici e svolgono un ruolo importante nelle reazioni di eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo.
 
 
Benefici:
 
- Stimolo alla Crescita dei Capelli: il protocollo favorisce la ricrescita dei capelli miniaturizzati, non solo il mantenimento della capigliatura pre-esistente, contribuendo a coprire le aree diradate e migliorando la densità dei capelli.
- Aumento del diametro del fusto del capello: ciò risulta in una migliore qualità del capello ed in un recupero anche del suo pigmento. Spesso si assiste ad una ripigmentazione dai capelli grigi.
- Rigenerazione del Cuoio Capelluto: il protocollo promuove la rigenerazione dei tessuti danneggiati, contribuendo a migliorare la salute generale del cuoio capelluto, anche in presenza di dermatite seborroica o capelli trapiantati (cementificazione del trapianto).
- Effetto Duraturo: Grazie alla sua azione stimolante a livello cellulare, offre risultati che possono perdurare nel tempo, consentendo una significativa riduzione della caduta dei capelli nel corso del tempo.
- Assenza di Effetti Collaterali: Questo trattamento è ben tollerato e presenta un rischio azzerato di effetti collaterali se correttamente utilizzato, rendendolo adatto a una vasta gamma di pazienti ed età.
 
Modalità di Trattamento:
 
Prima di iniziare il trattamento, è imprescindibile sottoporsi a una valutazione in presenza con il Dr Cardone presso il suo studio per determinare la causa e il grado di alopecia androgenetica e pianificare il protocollo di trattamento ottimale.
L’obiettivo è di offrire il massimo risultato evitando diagnosi errate o risultati parziali, per questo non si effettuano videoconsulti o consulenze a distanza.
Verranno eseguiti dermatoscopia del cuoio capelluto, acquisizione di immagini cliniche e raccolta dell’anamnesi del paziente.
Saranno inoltre prescritti esami ematici ed altri esami al fine di accertare il grado di salute dell’individuo.
 
Sessioni di Trattamento:
 
Il trattamento consiste in vari step.
Una serie di micro-iniezioni di sostanze trofiche/vitaminiche/antiossidanti vengono effettuate direttamente sul cuoio capelluto e/o a livello intramuscolare secondo le condizioni del paziente, solitamente somministrate in una serie di sessioni che rispettano il ciclo del follicolo pilifero per massimizzare i risultati (3-4 sessioni all’anno il primo anno, 1-2 sessioni dal secondo anno in poi). Il numero e la frequenza delle somministrazioni verranno personalizzate in base alla gravità del quadro e alla risposta del paziente.
Terapia domiciliare di mantenimento: verrà prescritta una lozione personalizzata e una integrazione specifica, anche in base ai risultati dei test ematici.
Follow-up: Dopo ogni sessione di trattamento, è consigliabile seguire le indicazioni del medico curante per il follow-up e il monitoraggio dei progressi.

 
Costi:
Il protocollo del Dr Cardone ha l’obiettivo principale di offrire risultati sopra la media mantenendo ampia accessibilità alle cure, sostituendosi molto spesso a costose e rischiose procedure chirurgiche. Il costo a seduta è di 300 euro.
Considerando una situazione di media gravità, il protocollo completo si articola su 4 incontri all’anno (1 ogni 3 mesi) con un costo totale di 1200 euro il primo anno.
Dal 2° anno in poi i controlli diventeranno semestrali (600 euro/anno), detraibili essendo spese mediche.
Non vengono prescritte lozioni senza le terapie di stimolazione di supporto necessarie.

 
Cosa portare in visita:
- L’educazione e il rispetto verso il professionista ed i suoi collaboratori:
fondamentali per il corretto percorso di cura.
- Analisi ematiche recenti o precedenti visite e/o terapie
- Analisi del liq seminale nell’uomo e visita ginecologica nella donna, se effettuate.
- Presentarsi con i capelli non lavati da 1 giorno, al fine di valutare la seborrea.
- l’accompagnatore è ammesso solo per minorenni o portatori di handicap, al fine di assicurare una corretta anamnesi ed esecuzione della visita.
 
Conclusioni:
 
Il protocollo del Dr Cardone rappresenta una soluzione estremamente efficace per coloro che cercano un percorso etico, sicuro e scientificamente valido per l'alopecia androgenetica. Con la sua capacità di stimolare la crescita dei capelli e migliorare la salute del cuoio capelluto, offre una via innovativa per affrontare questa condizione debilitante e ripristinare la fiducia nei propri capelli e nell'aspetto personale.
 
 

 

 
Note:
Il protocollo può essere prescritto esclusivamente dal Dr. Cardone, non vi sono al momento altri professionisti in grado di replicarlo.
Questo protocollo è stato selezionato tra le moltissime procedure o prodotti già presenti sul mercato e di cui il Dr. Cardone dispone nelle sue cliniche, in quanto il suo rapporto costo-beneficio presenta evidenti vantaggi.
Il Dr. Cardone non effettua mai trapianto di capelli senza prima una terapia medico-rigenerativa valida. Il nostro invito è di diffidare da chi agisce in tale maniera.
Come tutte le procedure efficaci i benefici ottenuti necessitano di terapie di mantenimento per farli perdurare nel tempo. Allo stesso modo di un allenamento in palestra, i nostri capelli vanno “allenati” nel tempo. Non esiste un trattamento che, in singola seduta ,da effetti che durano per anni o per tutta la vita dell’individuo. E’ ovvio pertanto che ogni trattamento debba essere mantenuto per mantenere a sua volta gli effetti.
Interrompere il trattamento è possibile e mantiene comunque i suoi effetti di protezione del capello. Qualora si decidesse di interrompere il trattamento è sufficiente darne notizia al Dr. Cardone che provvederà a prescrivervi la migliore modalità per l’interruzione, al fine di mantenere parte dei benefici acquisiti.

 
Allegato per i pazienti che hanno effettuato trapianto:
E’ possibile e raccomandato farsi seguire dal Dr Cardone in ogni fase del trapianto, al fine di ottenere il massimo risultato da questa delicata procedura chirurgica. Il protocollo assume particolare forma e risultati anche e sopratutto nei pazienti che hanno deciso di sottoporsi a chirurgia senza aver prima effettuato terapia medica, sebbene il Dr. Cardone sconsigli questa modalità di approccio all’alopecia.

COME SI SVOLGE LA VISITA?

La visita dermatologica si svolge, in una prima fase, con la raccolta dell'anamnesi del paziente.
In questa fase si portano a conoscenza del medico importanti informazioni, utili a comprendere e trattare la problematica oggetto della visita.
Le domande del medico saranno relative ad esempio ad assunzione di farmaci, stile di vita, allergie e familiarità per patologie cutanee e non.

Nella seconda parte della visita, con l'ausilio di specifica strumentazione, si esamineranno scrupolosamente i distretti di interesse (es. cute, capelli, profili del volto e del corpo).

Nella fase finale verrà prospettato il percorso di cura, sempre personalizzato in base alla situazione e alle necessità del paziente.

Si raccomanda sempre di portare con se analisi del sangue o altre indagini strumentali (meglio se recenti entro 3 mesi).

Per facilitare il lavoro del professionista ed evitare intereferenze alla valutazione microscopica della cute è bene presentarsi alla visita con cute e capelli ben detersi e puliti.

QUANTO COSTA LA VISITA?

La visita ha un costo di 180 euro, il protocollo del Dr Cardone ha un costo di 300 euro a seduta.
I trattamenti successivi possono avere costi variabili, che verranno comunicati al paziente sempre in anticipo ed in assoluta trasparenza.

COME APPLICO UNA LOZIONE TRICOLOGICA?

La lozione va utilizzata sul cuoio capelluto asciutto, avendo cura di distibuirla in maniera uniforme con le dita e non farla colare sul viso o bagnare eccessivamente i capelli. Normalmente si usa la lozione tutte le sere, lasciandola agire tutta la notte e risciacquandola, se necessario, al mattino. La dose va da 2 a 3 ml per ogni applicazione (20-40 gocce). Non va lavata via per almeno 6 ore e non è necessario lavare i capelli tra una applicazione e l'altra. La visita di controllo è da effettuare ogni 3 / 6 mesi in quanto la lozione è personalizzata e la sua composizione potrebbe dover essere modificata per mantenerne l’efficacia e/o associata ad altri trattamenti di stimolazione del cuoio capelluto. Inutile applicare la lozione prima dello shampoo, piscina, sauna o sport con intensa sudorazione.
 

INFORMAZIONI UTILI PER CHI ESEGUE UNA TERAPIA MEDICA PER PROBLEMI DI PERDITA DI CAPELLI  
 
1)   APPLICARE LA LOZIONE PRESCRITTA MASSAGGIANDO  PER CIRCA 2 MINUTI E LASCIANDO ASSORBIRE, IN QUANTITA' VARIABILE DA 1 A 2 ML PER APPLICAZIONE ( DOSARE CON PIPETTA GRADUATA)  OPPURE 6-8 VAPORIZZAZIONI CON SPRAY.
 
2)   NEL CASO FOSSE PRESENTE FORTE DESQUAMAZIONE SUL CUOIO CAPELLUTO L’ASSORBIMENTO  DELLA LOZIONE SI RIDUCE, CONSULTARE IL MEDICO PER OVVIARE AL PROBLEMA PRIMA DI CONTINUARE LA TERAPIA  
 
3)   È POSSIBILE CHE DOPO L’APPLICAZIONE DELLA LOZIONE SI ABBIA CADUTA DI CAPELLI (TELOGEN) NON E' NIENTE DI PREOCCUPANTE. IL RISULTATO DELLA TERAPIA VA VALUTATO DOPO I PRIMI 3/6  MESI DI TRATTAMENTO.  LA MAGGIOR CADUTA INFATTI E' ACCOMPAGNATA DA MAGGIOR RICRESCITA. PERDERE CIRCA 80-100 CAPELLI AL GIORNO E' NORMALE.
 
4)   LA FREQUENZA DI LAVAGGIO  DEI CAPELLI,  SE CORRETTA E CON I GIUSTI PRODOTTI, NON HA ALCUNA INFLUENZA SULLA CADUTA DEI  CAPELLI.  POSSONO ESSERE LAVATI ANCHE QUOTIDIANAMENTE CON LO SHAMPOO GIUSTO!
 
5)   LA LUNGHEZZA A CUI VENGONO TENUTI I CAPELLI NON INFLUENZA LA CADUTA (ACCORCIARE I CAPELLI NON LI RINFORZA), VICEVERSA ALTE TEMPERATURE E PETTINATURE TROPPO IN "TRAZIONE"  POSSONO DANNEGGIARE I CAPELLI.
 
6)   RISPETTARE SEMPRE LA FREQUENZA DI APPLICAZIONE DELLE LOZIONI E DI ASSUNZIONE DELLA TERAPIA ORALE, LA COSTANZA E' FONDAMENTALE IN QUESTO GENERE DI TERAPIE.    
 
7)   LA LOZIONE DEVE RISULTARE LIMPIDA SENZA CRISTALLIZZAZIONI O RESIDUI SUL FONDO , NEL CASO IN CUI LA LOZIONE NON PRESENTASSE QUESTE CARATTERISTICHE È NECESSARIO FAR PREPARARE NUOVAMENTE LA LOZIONE DALLA FARMACIA POICHÉ IL COMPOSTO POTREBBE NON ESSERE COMPLETAMENTE EFFICACE.  
 
8)   LE BIOSTIMOLAZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO SONO INIEZIONI ESEGUITE SUL CUOIO CAPELLUTO CON AGHI SOTTILISSIMI DI CIRCA 4MM, LE SOSTANZE INIETTATE SONO ANTIDISTROFICI ED ALTRI COMPONENTI NATURALI PRIVEIDI EFFETTI COLLATERALI E TOTALMENTE SICURE. LA FUNZIONE DI QUESTE STIMOLAZIONI È QUELLA DI ARRESTARE  LA PROGRESSIONE DELLA MALATTIA E SOPRATTUTTO AUMENTARE E MANTENERE, NEL TEMPO L’EFFICACIA DELLE LOZIONI APPLICATE A LIVELLO TOPICO.  
 
 
MODALITÀ USO LOZIONI TOPICHE  
 
LA LOZIONE VA UTILIZZATA SUL CUOIO CAPELLUTO ASCIUTTO, AVENDO CURA DI DISTRIBUIRLA IN MANIERA UNIFORME CON LE DITA E NON FARLA COLARE SUL VISO O BAGNARE ECCESSIVAMENTE I CAPELLI. NORMALMENTE SI USA LA LOZIONE TUTTE LE SERE, LASCIANDOLA AGIRE TUTTA LA NOTTE E RISCIACQUANDOLA, SE NECESSARIO, AL MATTINO.  

LA DOSE VA DA 1 A 2 ML PER OGNI APPLICAZIONE.
 
EVITARE DI APPLICARE  LA LOZIONE SUBITO PRIMA DI CORICARSI (ASPETTARE ALMENO 20 MINUTI)  
 
PER DOSARE GLI ML SI PUO USARE UNA SIRINGA DI PLASTICA GRADUATA, SE IL CONTAGOCCE IN DOTAZIONE NON È GRADUATO.  
 
NON VA LAVATA VIA PER ALMENO 4-6 ORE E NON È NECESSARIO LO SHAMPOO DOPO QUESTO TEMPO. TERMINATE LE 6 ORE SE LO SI DESIDERA SI LAVA, MA NON È OBBLIGATORIO.  
 
CONSERVARE I PREPARATI A TEMPERATURA AMBIENTE ALMENO DI 18°-20°. NON METTERE ASSOLUTAMENTE IN FRIGO.  
 
LAVARSI BENE LE MANI DOPO L’APPLICAZIONE, NON TOCCARSI IL VISO DOPO L’APPLICAZIONE SENZA PRIMA LAVARE LE MANI.  
 
LA VISITA DI CONTROLLO È DA EFFETTUARE OGNI 3 / 6 MESI IN QUANTO LA LOZIONE È PERSONALIZZATA E LA SUA COMPOSIZIONE POTREBBE DOVER ESSERE MODIFICATA E ASSOCIATA AD ALTRI TRATTAMENTI PER MANTENERNE L’EFFICACIA .  

bottom of page